Reclami –
Octium International Insurance Agent
Come presentare un reclamo?
Reclami relativi ai comportamenti dell’intermediario
I reclami relativi alla distribuzione del contratto assicurativo devono essere presentati in forma scritta ad Octium International Insurance Agent AG ai seguenti recapiti:
Posta: Octium International Insurance Agent AG,
Austrasse 61, FL – 9490 Vaduz, Liechtenstein.
E-Mail: Info.FL@octiumgroup.com
Per poter trattare il reclamo è necessario fornire una descrizione dettagliata dei fatti, nome, cognome del Contraente e numero di polizza.
La Società darà risposta al reclamante entro e non oltre 45 giorni dal ricevimento del reclamo oppure, qualora non di sua competenza, trasmetterà il reclamo alla Compagnia (informando contestualmente il reclamante) che provvederà a dare un riscontro nei limiti temporali sopra indicati.
Reclami all’impresa di assicurazione per questioni inerenti al Contratto
I reclami inerenti al rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri possono essere presentati in forma scritta direttamente alla compagnia assicurativa che ha emesso il contratto:
- Octium Life DAC secondo le modalità ivi indicate: https://www.octiumgroup.com/reclami/
- Octium Assurance AG, secondo le modalità ivi indicate: https://www.octiumgroup.com/reclami-octium-assurance-ag/
Reclami all’IVASS
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni da parte dell’intermediario o della compagnia assicurativa, potrà rivolgersi per iscritto all’IVASS corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società:
Posta ordinaria: IVASS – Servizio Tutela del Consumatore – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma.
E-mail: tutela.consumatore@pec.ivass.it
Fax: 06 42133206.
I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:
- nome, cognome indirizzo postale – se disponibile anche indirizzo PEC – del reclamante, ed eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- copia del reclamo presentato alla Compagnia / Intermediario e dell’eventuale riscontro fornito;
- ogni documento utile alla trattazione del caso.
A tal fine si può utilizzare questo modulo, reperibile anche sul sito dell’IVASS: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf
I reclami per l’accertamento dell’osservanza della normativa vigente applicabile al settore assicurativo vanno presentati direttamente all’IVASS.
Reclami alla FMA
In alternativa, l’esponente può presentare reclamo all’ Autorità di vigilanza dei mercati finanziari del Liechtenstein (FMA) quale Autorità di Vigilanza dello Stato membro di origine della Società ai seguenti recapiti:
Posta: FMA- Financial Market Authority Liechtenstein,
Landstrasse 109, Postfach 279 FL-9490 Vaduz Liechtenstein
E-mail: info@fma-li.li
Il reclamo alla FMA deve contenere i dati identificativi e di contatto del reclamante, l’individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato, una descrizione del motivo di lamentela e ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Altri sistemi alternativi di risoluzione delle controversie
Le controversie inerenti alla quantificazione delle prestazioni restano di competenza dell’Autorità Giudiziaria.
Prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria è obbligatorio esperire la mediazione per le controversie relative ai contratti assicurativi previsto dal D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e successive modifiche ed integrazioni. La mediazione è condizione di procedibilità del giudizio civile e deve essere esperita dinanzi ad un Organismo di mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98).
Prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria è inoltre possibile attivare la procedura di negoziazione assistita, ai sensi della Legge n. 162/2014, per il raggiungimento di un accordo tra le parti diretto alla risoluzione amichevole della controversia e con l’assistenza di avvocati a tal fine incaricati dalle parti.
Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o attivare il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET, accedendo al sito internet: