Politiche relative alla sostenibilità
Politiche relative alla sostenibilità
Siamo impegnati a ridurre il nostro impatto ambientale. In qualità di investitore istituzionale, Octium è determinato a contribuire al benessere e alla resilienza della società. La sostenibilità è parte integrante del nostro business e della nostra cultura. Siamo consapevoli dell’importanza di questo tema e delle aspettative sempre più crescenti, da parte dei nostri clienti, di poter sottoscrivere soluzioni assicurative con opzioni di investimento sostenibili. Il nostro impegno nel soddisfare questa esigenza va di pari passo con la responsabilità ad assistere i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi.
I nostri investimenti
Attraverso i propri intermediari, i clienti di Octium possono selezionare le strategie di investimento collegate alla propria polizza assicurativa. Octium delega la gestione degli investimenti a gestori patrimoniali esperti ed altamente qualificati, i quali operano sulla base di un mandato di gestione discrezionale. Ci impegniamo a selezionare i partner commerciali in maniera accurata, in linea con la nostra filosofia aziendale e la visione a lungo termine del Gruppo.
In linea con quanto previsto dall’articolo 3 della SFDR1 (Trasparenza delle politiche di rischio di sostenibilità), Octium fa affidamento ai principi di sostenibilità dei singoli gestori, ai quali delega le attività di gestione degli investimenti.
Teniamo a precisare che Octium:
- non prende decisioni di investimento per i contraenti;
- non fornisce consulenza finalizzata a proporre una selezione di investimenti;
- non è coinvolta attivamente con società partecipate.
I Clienti che desiderano avere maggiori informazioni sulle politiche di sostenibilità implementate dal gestore patrimoniale prescelto, posso mettersi in contatto con la Compagnia direttamente o tramite il proprio intermediario.
Octium offre una gamma di soluzioni assicurative sulla vita di tipo unit-linked. Tuttavia, non gestisce gli attivi sottostanti ciascuna polizza ma delega tale attività a gestori patrimoniali esterni, che operano in linea e nel rispetto del profilo di rischio del cliente e del suo obiettivo di investimento. Pertanto, Octium non rileva gli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità. Articolo 4 SFDR (Trasparenza degli impatti negativi sulla sostenibilità a livello di entità).
La politica retributiva di Octium è pensata per promuovere una gestione del rischio efficace, ponderata ed incentrata sugli obiettivi a lungo termine. Le metriche di performance applicate includono criteri finanziari e non, che riflettono i principali elementi chiave di performance del piano aziendale che considera, tra gli altri, opportunità e rischi di sostenibilità. SFDR Articolo 5 (Trasparenza delle politiche retributive in relazione all’integrazione dei rischi per la sostenibilità).
1 REGOLAMENTO (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari